Psicoterapia: le scuse che ci frenano

La psicoterapia è un percorso consigliabile a tutti coloro che attraversano un momento di disagio: non vado dallo Psicoterapeuta perché sono matto, questo sia chiaro!, ma perché mi rendo conto che ho una difficoltà passeggera e voglio superarla.

 

Spesso si dice: "Non ho bisogno dello psicologo, io i miei problemi li risolvo da me!": a volte, invece, ci avvitiamo su pensieri disfunzionali e negativi che non ci lasciano spazio per valutare alternative; una consulenza "esterna" ci spinge ad aprire gli orizzonti, a guardare oltre il nostro giardino, a darci possibilità nuove.

 

 

"Non mi serve uno psicologo, ho tanti amici": errore! Gli amici sono importantissimi a tutte le età, ci ascoltano, ci consigliano e spesso lo fanno disinteressatamente, per il nostro bene; ma l'ascolto psicologico è diverso: abbiamo davanti un professionista che sa accogliere il nostro disagio, sa elaborarlo insieme a noi e sa restituircelo senza giudizio ma con apertura mentale, professionalità e pronto per essere "digerito".

 

 

"Non saprei cosa dire allo psicologo": spesso basta ascoltare le proprie emozioni, anche quelle espresse dal nostro corpo, nel qui e ora, perché riflettono il nostro stato mentale; il corpo è il regno delle emozioni: una tensione muscolare, un dolore, un fastidio, possono celare significati molto più profondi di quanto immaginiamo.

 

 

"Mi vergogno a parlare con un estraneo": è esattamente il contrario! Aprirci con un estraneo, il cui giudizio conta relativamente per noi, è più semplice: se parlo con un amico o un'amica, o un membro della mia famiglia, sono naturalmente portato a "fare più bella figura possibile", questo non significa mentire ma "confezionare" la realtà in maniera manipolatoria, a volte anche inconsciamente. Con lo psicoterapeuta, che è professionalmente addestrato a condurre il colloquio clinico, questo rischio è molto più contenuto e, spesso, esplicitato.

 

 

Queste sono, più o meno, le scuse che spesso ci raccontiamo quando non abbiamo il coraggio di rivolgerci a uno psicoterapeuta, pur volendolo fare. Non dimentichiamoci, però, che è la qualità della nostra vita non ha prezzo e guarire è un'opportunità che dobbiamo concederci. Sempre.

 

 

 

Dott.ssa Elisa Balconi

 

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

 

 

 

cell: 347-9254331

elisa.balconi@libero.it

www.studiodipsicologia.jimdo.com

 

 

Monza, via Cavour 5.

 

Milano, via Tolmezzo 12/1.

 

Pessano con Bornago, via Pascoli 10.